Terremoto alle porte di Roma: paura a Palombara Sabina, paese dell’olio d’oliva

Palombara Sabina, paese dell’olio d’oliva, è stato scosso da un terremoto di magnitudo 2.5 scala Ritcher,  lo scorso 19 Novembre 2024.

Ne danno notizia sia l’istituto nazionale Ingv che molti siti come Adnkronos e Affaritaliani. Il paese, alle porte di Roma noto per l’ottimo olio extravergine di oliva, è stato molto impaurito dal sisma tanto che, in via cautelativa, le scuole sono rimaste chiuse il mercoledì seguente.

Palombara Sabina si trova in una zona con una sismicità moderata, ma non è stata storicamente un’area di epicentro di grandi terremoti. Tuttavia, essendo parte di una regione geologicamente attiva, la possibilità di eventi sismici minori o moderati non è da escludere.

Il fortissimo terremoto di Palombara Sabina del 1901

Non si è trattato, per fortuna, di un MEGAQUAKE ma studiando nell’Archivio Storico Macrosismico Italiano, si scopre che parrebbe esserci stato un fortissimo terremoto nel 1901, noto come “Il terremoto di Palombara Sabina”. Addirittura si parla di un terremoto con una magnitudo di 5.2 Ritcher!! Le fonti sono però incerte e forse la stima di quel terremoto potrebbe non essere corrispondente alla realtà.

L’importanza della prevenzione

Sicuramente i terremoti non si possono prevedere ma si devono prevenire.

Nonostante non possiamo sapere quando colpirà sicuramente sappiamo dove!

L’Italia è un paese a elevata sismicità. Infatti è situata al margine di convergenza tra due grandi placche, ossia quella africana e quella euro-asiatica. Il movimento tra queste due placche causa l’accumulo di energia e deformazione che occasionalmente vengono rilasciati sotto forma di terremoti di varia entità. Terremoti costanti, quotidiani, sia dove la pericolosità sismica è ai massimi livelli (Campi FlegreiAmatriceL’Aquila) sia dove non te li aspetteresti, come Roma o Vasanello.

Prevenzione Terremoto si pone l’obiettivo di fornire i consigli necessari soprattutto ad essere pronto in caso di sisma. Visto che non si può prevedere quando ci sarà il prossimo terremoto è particolarmente importante farsi trovare preparati specialmente nelle zone dove è certo che ci sarà un terremoto!

E’ più facile vivere un terremoto che vincere alla lotteria!

Informarsi e seguire i sette passi della sicurezza antisismica sono la base di partenza per un futuro più consapevole.

 

Please follow and like us: