La crisi bradisismica in atto nella zona di Pozzuoli e dei Campi Flegrei sta preoccupando molto gli abitanti della zona. E non solo.
Il mercato immobiliare italiano
Il mercato immobiliare italiano, inclusa la zona dei Campi Flegrei, sta attraversando una fase di stabilizzazione. Dopo un periodo di volatilità dovuto alla pandemia e alla situazione economica globale, si osserva una leggera flessione nei prezzi delle case usate, con una diminuzione dello 0,2% a livello nazionale a gennaio 2024. In particolare, per la Campania, il prezzo medio di vendita è di circa 1.628 euro/mq, posizionandosi sotto la media nazionale.
Fattori influenzanti
L’inflazione e l’aumento delle tasse continuano a influenzare negativamente il mercato immobiliare, riducendo la capacità di acquisto e aumentando l’incertezza economica. Questo, combinato con una diminuzione della fiducia dei consumatori e delle imprese, può portare a un rallentamento delle vendite e a una stabilizzazione o lieve riduzione dei prezzi.
Crisi bradisismica e paura dei terremoti: il caso Pozzuoli
Prendendo a riferimento la zona simbolo dell’attuale crisi bradisismica, Pozzuoli, cerchiamo di capire se c’è una correlazione tra terremoti, paura della popolazione e valutazione degli immobili sul mercato.
Il grafico sopra è stato tratto da uno dei siti riferimento sul territorio italiano ossia Mercato Immobiliare. L’area di Pozzuoli ha, attualmente, un prezzo di vendita di circa 2.500€/mq con un aumento del +2.92% rispetto allo stesso periodo 2023. Si evince che la zona di Pozzuoli, nonostante la crescente preoccupazione causata dai continui e frequenti terremoti, sta attraversando una fase di crescita del valore degli immobili. Case che, per quanto riguarda Pozzuoli e dintorni, hanno un valore ben superiore alla media annuale della regione Campania (1.628€/mq).
Pozzuoli: affitti in grande aumento
Quello che lascia stupefatti è il valore degli affitti. Nel grafico sotto riportato si nota un andamento in forte crescita del prezzo di affitto al metro quadrato ( +16.40% rispetto allo stesso periodo 2023).
Praticamente il costo di affitto degli immobili ricalca fedelmente l’aumento della sismicità della zona! Questo può essere legato al fatto che i proprietari che hanno immobili sismicamente a norma, affittano gli stessi con un prezzo crescente.
Dopotutto i continui terremoti, molti dei quali con magnitudo importante per l’area, stanno lesionando ed indebolendo il patrimonio edilizio della zona. Più aumentano le case lesionate, più sale il valore degli immobili considerati più sicuri dai possibili acquirenti.
Questo dimostra sempre l’importanza della prevenzione, ad ogni livello della nostra vita.
Gli abitanti della zona dei Campi Flegrei devono scrupolosamente conoscere i sette passi per la sicurezza sismica. Bisogna essere preparati al peggio. Piccoli accorgimenti che potranno essere utili in caso di forte terremoto ma anche di eruzione vulcanica.