In Giappone esiste un ALLARME TERREMOTO incredibile. Si chiama “Sistema di allerta rapida di terremoto” ed è stato pensato per consentire alle persone di mettersi al sicuro nell’imminenza di un terremoto.
L’allerta consente alla gente di trovare un luogo sicuro dove ripararsi oppure ai macchinisti dei treni di rallentare i convogli.
Il Sistema di allerta rapida di terremoto è un sistema di avviso di terremoto imminente in uso in Giappone.
Il sistema conta su ben 4235 sismometri posizionati in tutto il paese ed emette un allarme terremoto se il sisma ha un’intensità ritenuta pericolosa.
GUARDA IL VIDEO DELL’ALLARME TERREMOTO GIAPPONESE!
Come funziona il Sistema di allerta rapida di terremoto
Il sistema, per lanciare l’allarme, studia le onde sismiche generate da un sisma.
Le onde sismiche sono principalmente di due tipi: le onde P (o primarie) che sono le più veloci e le onde S (o secondarie) più lente.
Quando onde P ed S raggiungono la superficie allora si sviluppano altri due tipi di onde: le onde di Rayleigh e le onde di Love.
Incrociando i dati su tutti questi tipi di onde restituiti dai sismografi il sistema riesce ad allarmare la popolazione.
L’efficacia dell’allarme dipende dalla posizione del ricevente. Quando una persona riceve un’allerta terremoto, ha un tempo che può variare da pochi secondi a un minuto prima dell’inizio della scossa, a seconda della sua distanza dall’epicentro.
In Italia, nonostante una vasta letteratura sulla storia dei terremoti che ha portato alla redazione della carta di pericolosità sismica, purtroppo ancora non esiste una simile tecnologia presente in Giappone ma anche in altri stati come la California.