Una scossa di terremoto è stata avvertita a Claut (PN) nella mattina del 22 novembre 2024.
Lo riporta l’INGV a questo link. Il sisma, del quale non ancora ci sono notizie riguardo l’eventuale boato che lo ha preceduto, è stato di modeste dimensioni.
Le caratteristiche del terremoto: magnitudo Mw 2.0 quindi o non percettibile o debolmente percettibile.
Claut: il comune italiano che ha un nome strettamente legato ai terremoti
Non tutti sapranno che Claut, oltre che un delizioso paese friulano, è il significato di: Classificazione del Rischio Sismico.
Il CLAUT (Classificazione del Rischio Sismico) è un sistema di classificazione utilizzato per identificare e rappresentare la pericolosità sismica di un determinato territorio. In Italia, la classificazione del rischio sismico è suddivisa in diverse zone, che sono indicate dalla Normativa Tecnica delle Costruzioni e si basano su vari fattori come la storia sismica della zona, la tipologia del terreno, la frequenza e l’intensità dei terremoti passati.
Qual’è la pericolosità sismica di Claut?
Il rischio sismico di Claut è alto, si trova in zona 2.
Si può vedere anche in questa utile mappa, che ci mette proprio nelle condizioni di sapere dove un terremoto colpirà.
La vicinanza con la diga del Vajont lo rende famoso
Sempre forte il ricordo di una delle tragedie più immense che hanno colpito il nostro paese. 1910 vite spazzate via in pochi secondi.
Nel caso della diga del Vajont l’errore umano fu palese visto che si sottostimarono i segnali della frana e non si avvertì per tempo la popolazione.
Si possono prevedere i terremoti?
Sicuramente i terremoti non si possono prevedere ma si devono prevenire.
Nonostante non possiamo sapere quando colpirà sicuramente sappiamo dove!
L’Italia è un paese a elevata sismicità. Infatti è situata al margine di convergenza tra due grandi placche, ossia quella africana e quella euro-asiatica. Il movimento tra queste due placche causa l’accumulo di energia e deformazione che occasionalmente vengono rilasciati sotto forma di terremoti di varia entità. Terremoti costanti, quotidiani, sia dove la pericolosità sismica è ai massimi livelli (Campi Flegrei, Amatrice, L’Aquila) sia dove non te li aspetteresti, come Roma o Vasanello.
Prevenzione Terremoto si pone l’obiettivo di fornire i consigli necessari soprattutto ad essere pronto in caso di sisma. Visto che non si può prevedere quando ci sarà il prossimo terremoto è particolarmente importante farsi trovare preparati specialmente nelle zone dove è certo che ci sarà un terremoto!
Informarsi e seguire i sette passi della sicurezza antisismica sono la base di partenza per un futuro più consapevole.