Oramai si parla costantemente e quotidianamente di intelligenza artificiale.
Allo stesso modo il nostro bel paese è sempre più spesso scosso da eventi tragici, come le recenti e ripetute alluvione, per le quali ci sentiamo costantemente dire: è colpa del cambiamento climatico. Qui si può leggere una recente intervista ad uno dei maggiori esperti in meteorologia in Italia, Luca Mercalli.
Gli italiani sono sempre più stretti nella morsa di nuove normative, europee, pensate per limitare l’emissione di CO2 ed aiutare l’ambiente.
Normative auto sempre più restrittive (andiamo verso le Euro 7), limitazioni del traffico nei week end, costi di benzina ed elettricità sempre più alti.
Ma l’Italia e l’Europa devono caricarsi sulle spalle il peso ecologico di tutto il mondo?
Quale è la nazione al mondo più colpevole per il cambiamento climatico?
Facendo questa domanda ad uno dei siti (gratuiti) di intelligenza artificiale, ChatGPT, il risultato è sconcertante. Leggilo qui!
“”Stabilire quale nazione sia “la più colpevole” dei cambiamenti climatici dipende dal criterio utilizzato. In generale, i principali responsabili delle emissioni storiche e attuali di gas serra sono Paesi con economie sviluppate e industrializzate, come gli Stati Uniti e i Paesi europei, e grandi economie emergenti, come la Cina e l’India. Ecco i principali punti da considerare:
- Emissioni storiche cumulative: Gli Stati Uniti e i Paesi europei sono responsabili di una quota significativa delle emissioni storiche di CO₂, iniziando con l’industrializzazione nel XIX secolo. Gli USA da soli hanno emesso circa un quarto di tutte le emissioni globali di CO₂ dal 1850 a oggi.
- Emissioni attuali: La Cina è attualmente il più grande emettitore di gas serra a livello mondiale, seguita da Stati Uniti e India. Ciò è dovuto in parte alla loro vasta popolazione e alle grandi economie industriali.
- Emissioni pro capite: In termini di emissioni per persona, Paesi ricchi come il Qatar, il Kuwait, gli Stati Uniti e l’Australia sono tra i maggiori inquinatori, dato il loro elevato consumo energetico e i loro stili di vita ad alto impatto ambientale.
- Impatto per settore industriale: Alcuni Paesi sono responsabili di emissioni indirette derivanti dal consumo di beni prodotti in Paesi a basso costo. Per esempio, molti beni di consumo prodotti in Cina sono destinati all’esportazione verso Europa e America del Nord.””
Tutti conoscono quali siano i colpevoli
Quindi pare evidente che tutti conoscano la situazione e tutti conoscano i colpevoli a livello mondiale.
Possiamo quindi pagare solo noi italiani in termini di danni economici e vite umane quando ci sono eventi catastrofici come le ultime alluvioni?
Sicuramente no. Ma anche se il cambiamento climatico non è colpa nostra, le istituzioni dovrebbe puntare tutto sulla prevenzione.
Così come è importantissima la prevenzione antisismica, è di fondamentale importanza la prevenzione ambientale.