TERREMOTO SICILIA: tremano Adrano e Siracusa
TERREMOTO SICILIA: tremano Adrano e Siracusa. Nella serata del 27 maggio 2020 la popolazione siciliana è stata impaurita da scosse telluriche leggermente avvertite.
Prima una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 con epicentro ad Adrano (CT). Si è verificata alle ore 23:21 con epicentro a Adrano, in provincia di Catania. La profondità stimata è stata di circa 17.4 Km.
In serata però trema la terra anche nel Siracusano, esattamente lungo la zona costiera della stessa Siracusa.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, specificatamente, ha registrato due scosse di terremoto di magnitudo 2.7 a distanza di qualche minuto: la prima alle 23,57 del 27 maggio, la seconda alle 00,01 del 28 maggio 2020. La seconda scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione vicina al punto interessato.
Nulla di nuovo quindi per un territorio altamente sismico che ha visto, nelle scorse settimane, altri terremoti avvertiti dalla popolazione.
Come la scossa a Bompietro (PA) o le scosse vicino Troina, distante pochi chilometri da Adrano.
Avevamo già trattato lo sciame sismico in Sicilia cercando di capire se c’è davvero da preoccuparsi, concentrandosi sugli aspetti importanti di prevenzione terremoto e sicurezza per le zone sismiche.